Ecco 10 Tra I Migliori Widget Per Wordpress Di Sempre
Home » Wordpress » I 10 Migliori Widget Per WordPress In Assoluto

I 10 Migliori Widget Per WordPress In Assoluto

In questo articolo voglio presentarti i Migliori Widget Per WordPress; presenterò alcune caratteristiche di ognuno, per consentirti di capire quale potrebbe essere il widget più adatto al tuo  sito. Anche se sei un bravo blogger, è difficile capire, tra le tante opzioni messe a disposizione da WordPress, scegliere il widget più adatto alle tue esigenze.
migliori-widget-per-wordpress
Un widget (come i plugin) è: un elemento che permette l’ estensione nella piattaforma wordpress per ampliarne le funzionalità e facilitarne l’accessibilità. Alcuni widget sono già disponibili all’interno del core di wordpress (esempio il widget per visualizzare gli ultimi commenti, quello per visualizzare gli ultimi articoli pubblicati, l’archivio del blog), ma è anche possibile svilupparne altri presso terze parti usando le API messe a disposizione da WordPress.

Un widget è molto pratico perché è possibile posizionarlo facilmente dove si ritiene più opportuno tramite un’azione chiamata “drag & drop”.
Ogni widget ha una caratteristica propria: per esempio può organizzare i contenuti in modo intuitivo, presentando a chi guarda il sito i post più recenti, o più popolari, o più importante (in base ovviamente alle tue preferenze), oppure permette di avere collegamenti con i social network.

10+ Migliori Widget Per Wordpress – Ecco La Lista

1. Yet Another Related Post Plugin

Questo è uno dei Widget WordPress Più Utilizzati per mostrare sulla sidebar i tuoi post o pagine più popolari sul sito. Potrai mostrare ai tuoi visitatori i tuoi migliori capolavori. Così facendo, riuscirai subito ad impressionare positivamente il tuo lettore facendolo rimanere sul tuo sito per più tempo. Cosa che vogliamo accada al fine di migliorare l’indicizzazione del nostro sito

2. Floating Social Media Icon

E’ in assoluto uno dei widget più scaricati dagli amanti di wordpress. Permette di aggiungere delle belle icone social float sul tuo sito. Potrai scegliere tra più di 20 stili grafici diversi delle icone, impostandone la dimensione desiderata. Davvero facile da impostare ed utile per aumentare i propri fan.

3. Content Aware Sidebars

E’ tra i primi che ti presento poichè è tra i widget più votati su wordpress e tra i più utili. Tale widget permette di scegliere cosa mostrare nella sidebar, in base al contenuto della pagina o dell’articolo/post o categoria. E’ semplice, flessibile e veloce. Consente di creare e gestire un’infinità di sidebar dinamiche, a proprio piacimento. Esistono diversi plugin con simili funzioni, questo è uno dei pochi, costantemente aggiornati dal team e che non rallentano il sito. Disponibili anche funzionalità avanzate. Insomma un Widget che se ben utilizzato può fare la differenza, utilissimo per dirigere specifiche call to action a seconda delle sezioni del tuo sito.

4. Testimonials Widget

Disponibile sia in versione gratuita che a pagamento con funzionalità avanzate. Consente di inserire testimonianze sui servizi, prodotti, articoli del tuo sito e permette di scorrere in modo casuale per visualizzare foto, recensioni, testi, immagini del sito. Dà la possibilità di inserire contenuti tramite shortcode e ha il review schema per migliorare i risultati del motore di ricerca incorporato.

Le caratteristiche principali sono: Transizioni in dissolvenza, e diapositive; seleziona contenuti di presentazione per le categorie, tag, o ID posta; permette visualizzazioni casuali; ha un shortcode compatibile col contenuto delle diapositive; fa scorrere le immagini (slide show) e diversi contenuti; ha un text slide; permette di creare un video di presentazione; ha un rating; un caching; e Feed RSS.

5. Google Maps Widget

Un widget indispensabile per chi gestisce un blog aziendale o chi offre servizi. Consente di inserire una mappa Google nella sidebar. Inserendo un titolo e l’indirizzo è possibile ottenere in modo rapido un mappa, con larghezza e altezza personalizzabile, che può essere o stradale, o satellitare, accessoriata di colori ,zoom e di diversi collegamenti (light box,URL personalizzato) e con didascalia posizionabile sia sopra che sotto la mappa.

6. Facebook

Questo plugin wordpress, installa anche il relativo Widget Facebook, che ti consentirà di aumentare le visite e condividere facilmente i tuoi post sul social. Tale widget associa il sito wordpress con l’applicazione di Facebook condividendo automaticamente ogni tuo nuovo post sulla tua fanpage. Permette ai lettori di aggiungere, inviare, seguire i post. Le funzioni come box, raccomandazioni Bar, permettono rispettivamente di visualizzare le attività recenti della pagina di Facebook, aiutando i visitatori a scoprire i contenuti del sito. E’ possibile personalizzare ed espandere il plugin aggiungendo pulsanti “Like”, “Send Button”, “Follow Button”, “messaggi integrati” tramite short code all’interno dei post o per valutare il tema.

6. My Calendar

Anche questo entra nella classifica dei migliori widget per wordpress. Mostra un calendario eventi/attività nella sidebar nel quale puoi impostare tutti gli eventi importanti del mese nel tuo settore. Oppure tutte le volte che hai programmato di pubblicare un nuovo articolo, così che si crei anche una certa attesa e tornino a visitarti in futuro. Puoi anche inserire tutte le tue attività in maniera che i tuoi fan sappiano come sei impegnato. Widget utile che trova tanti utilizzi e personalizzabile in tutto.

7. Dexs Navigation Tree

Questo Plugin contiene anche un’interessante widget benchè poco conosciuto. Consente di inserire in sidebar o anche nei post tramite shortcode, una tabella con i contenuti del tuo sito che scegli di mostrare. Puoi Crearti una toolbox o una lista dei tuoi post migliori. Mostrare in tabella tutte le pagine da te scelte o tutti i contenuti del sito. Utile per mostrare o raggruppare tutti i tuoi contenuti in una sola lista. Un po come la lista dei miei post che ho fatto.

8. Polldaddy Polls & Ratings

Eccone un altro che merita di far parte della classifica dei migliori widget per wordpress. Puoi sia rendere valutabili i tuoi post con le stelline, sia (cosa più importante) creare infiniti quiz o sondaggi sulla tua sidebar. Lo stile è personalizzabile tra tanti modelli e puoi anche creare il tuo stile da zero. Puoi embeddare il sondaggio su altri siti e tenere costantemente i risultati sott’occhio. Disponibile in 20+lingue è uno tra i widget consigliati se vuoi interrogare il tuo pubblico su qualcosa.

9. Paypal donations

Widget col quale potrai inserire un bottone paypal sul tuo sito, per ricevere donazioni o vendere i tuoi prodotti. Disponibile in tante lingue, può anche essere integrato in mezzo ai tuoi post tramite gli shortcode. Utilissimo per gli sviluppatori, contributori, copywriter, e chiunque mostra quotidianamente il proprio contributo aiutando gli altri anche con un post come questo.

10. Q2W3 Fixed Widget (Sticky Widget)

Con questo widget, puoi fissare un widget nella sidebar in modo che scorrendo la pagina, il widget sia fisso e rimanga sempre visibile. Utile se hai qualcosa alla quale vuoi dare la massima esposizione sul tuo sito. Utilizzato con un form nel quale offri qualcosa in cambio, puo aumentare sensibilmente il numero degli iscritti alla tua newsletter.

Conclusione

Eccoci giunti alla conclusione di questo post sui migliori widget per wordpress 🙂  Prima di passare altrove, ti chiedo gentilmente di condividere questo post, se ti è stato utile sul tuo social preferito, tramite i pulsanti qui sotto. Ti ringrazio per la lettura. Di qualunque cosa tu abbia bisogno, io ci sono.

About Daniele

Mi chiamo Daniele, ho ottenuto la qualifica di webmaster, frequentando un corso che mi ha fatto appassionare grandemente al mondo del web. Mi piace imparare ogni giorno cose nuove, e vedere come le novità influenzano i nostri modi di vivere. Appassionato di SEO - Wordpress - Web Marketing.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Facebook

Twitter

Google Plus