Come Indicizzare Un Sito Nuovo In 7 Mosse
Home » Seo » Come Indicizzare Un Sito Nuovo In 7 Mosse

Come Indicizzare Un Sito Nuovo In 7 Mosse

Oggi tutti sono capaci di creare un sito, grazie alla semplicità di utilizzo di WordPress, ma quanti sanno come indicizzare un sito?  Sappiamo per certo, secondo alcuni test effettuati su larga scala,  che solo il 10% dei siti totali attivi, raggiungerà il proprio obiettivo. Questo significa che troppe persone commettono qualche errore e si scoraggiano non vedendo risultati. Ecco perchè utilizzare la SEO fin dall’inizio, permettendo ai motori di ricerca di indicizzare un sito, è una tra le prime procedure da effettuare dopo la creazione dello stesso.  Passiamo subito a vedere come fare!

Come Avviene il Processo di Indicizzazione

Innanzitutto è bene ricordare che non siamo noi ad indicizzare un sito, ma sono i motori di ricerca che hanno questo compito importante e si fanno aiutare da alcuni software chiamati Crawler. Questi software effettuano delle scansioni periodiche sulla SERP. Ognuno lavora per un motore di ricerca (nel caso di google il crawler è chiamato GoogleBoot), essi vanno alla ricerca di link e ne valutano il contenuto della pagina di riferimento, attribuendo quindi un punteggio che sarà cruciale per stabilire il posizionamento di quella pagina e la sua indicizzazione. Affinchè questi crawler siano in grado di rilevare ed indicizzare un sito, dobbiamo segnalare il sito attraverso i strumenti per webmaster di google e di bing, procedendo quindi a collegare per mezzo di essi la nostra Sitemap (che possiamo generare col plugin di WordPress “Google  XML Sitemaps”). E’ consigliato pubblicare qualche articolo prima di compiere questi passi così il nostro sito verrà indicizzato meglio.

Per verificare se il tuo sito è indicizzato su Google, ti basta digitare nella barra di ricerca google quanto segue:  site:nomesito es. site:classetecno.com otterremo tanti risultati da questa ricerca quante sono le pagine del nostro sito indicizzate da Google.

Indicizzazione Di Un Sito Appena Creato in 7 Mosse

come-indicizzare-un-sito

Per facilitare l’indicizzazione di un sito puoi seguire le seguenti indicazioni:

  • Crea almeno 10 Articoli dai contenuti di qualità, avendo cura di creare una buona rete di link interni, continua a pubblicare 2 o 3 articoli la settimana.
  • Segnala Il Tuo Sito Agli Strumenti Per Webmaster Di Google e di Bing.
  • Crea un Sitemap del tuo sito ed inviala a Google e  Bing Tramite gli appositi Strumenti Per Webmaster.
  • Collega il Google Autorship al tuo Sito.
  • Crea un profilo social per i social più importanti, collegando ad essi il tuo sito, pubblicandovi tutti i nuovi articoli.
  • Iscrivi Il tuo sito su 5 siti di directory importanti.
  • Fai Guest Post su siti con alto Pagerank e di elevata importanza.

Dopo aver visto cosa fare per indicizzare un sito su google e bing, scopriamo quali pratiche si rivelano inefficaci per un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Cosa non serve per Indicizzare un sito

  • Se segnali il tuo sito sui strumenti per webmaster di bing o google, non hai bisogno di segnalare il sito tramite questi link: link google e link bing.
  • Creare degli articoli con una elevata keyword density.
  • Creare decine di articoli con la stessa keyword.
  • Riempire il  metatag keyword di parole chiave, ormai non funziona più, usarlo o non usarlo non fa molta differenza.
  • Segnalare il proprio sito su centinaia di motori di ricerca, a noi basta google 🙂 .

 

In questo articolo ti ho mostrato in che modo puoi dare una spinta al tuo nuovo sito e spero tu abbia trovato ciò che stavi cercando. Se questo articolo ti è stato d’aiuto ti invito a usare i pulsanti social qui sotto, se invece hai qualsiasi dubbio su come indicizzare un sito, ti invito a lasciare un commento, provvederò a risponderti nel minor tempo possibile. Grazie ed in bocca al lupo per il tuo sito 🙂

About Daniele

Mi chiamo Daniele, ho ottenuto la qualifica di webmaster, frequentando un corso che mi ha fatto appassionare grandemente al mondo del web. Mi piace imparare ogni giorno cose nuove, e vedere come le novità influenzano i nostri modi di vivere. Appassionato di SEO - Wordpress - Web Marketing.

4 commenti

  1. grazie dei consigli! 🙂

  2. ciao, complimenti per l’articolo. Scusami mi sai dettagliare cosa significa: “iscrivi il tuo sito su 5 siti di directory importanti”??? grazie

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Facebook

Twitter

Google Plus