Cos'è una newsletter e quali sono i suoi vantaggi
Home » Internet Marketing » Cos’è una newsletter e quali sono i vantaggi di possederne una

Cos’è una newsletter e quali sono i vantaggi di possederne una

Aggiungere una newsletter al proprio sito, può dare molti vantaggi, sia per le aziende, sia per i privati. Chiunque possiede un sito internet, dovrebbe possederne una, se non ne hai ancora attivata una, fallo immediatamente (stai perdendo clienti),presto pubblicherò un articolo con tutte le istruzioni per creare una Newsletter.

Cercherò di esaminare in questo articolo, tutti gli aspetti di della newsletter, dalla definizione ai vantaggi che essa può avere.

Cos’è una newsletter e quali sono i vantaggi di possederne una.

Tanto per cominciare, la newsletter è un canale di comunicazione tra i proprietari di un sito ed i suoi utenti, la comunicazione avviene per mezzo di email formattate in HTML. Occorre fare distinzione tra newsletter e mailing list in quanto quest’ultima consente a tutti gli iscritti di poter comunicare tra di loro a differenza della Newsletter.

Avere una lista di utenti da poter contattare in qualunque momento offre tantissimi vantaggi. La newsletter viene spesso affiancata al concetto di Email Marketing che corrisponde all’utilizzo di email a scopi pubblicitari o di vendita di un prodotto/servizio ed alla frase: “i soldi stanno nella lista”. Coloro che fanno business su internet (Internet Marketer) ricorrono sempre all’utilizzo della Newsletter come canale principale del proprio business, e dalla progettazione di questa dipende tantissimo, ma di questo parleremo in un altro articolo. Torniamo quindi ad elencare alcuni tra i vantaggi che potresti ottenere creando una newsletter sul tuo sito.

 cos'è-la-newsletter

I vantaggi di possedere una Newsletter

  • Aumentare le visite al tuo sito.
  • Creazione di utenti fidelizzati.
  • In ambito commerciale aumenta la capacità di vendita dei prodotti.
  • Costo basso o nullo a seconda del servizio che si sceglie di utilizzare.
  • Contattare molti utenti in poco tempo.
  • Fare dei sondaggi tra i propri iscritti e creare dei report.
  • Possedere sempre una “base” di contatti a cui poter proporre un tuo nuovo sito.

Ogni Newsletter deve rispettare le regole della privacy per le quali non è possibile inviare messaggi pubblicitari o informativi, se l’utente stesso non ha dato il proprio consenso. Affinchè le nostre mail non vengano percepite come spam dai nostri lettori, è necessario offrire loro periodicamente dei contenuti di alto valore, che superano il valore di un normale articolo e senza troppa insistenza (un paio di email a settimana potrebbero bastare). Secondo uno studio i giorni migliori per mandare la tua newsletter, sono i giorni infrasettimanali, poichè sono giorni in cui la nostra mente è più rilassata e libera dagli impegni del weekend.

Gestire una newsletter non è sempre facile, richiede impegno e tempo. Ecco perchè se la tua newsletter comincia ad avere parecchi utenti, e vuoi gestirla nel migliore dei modi, è bene affidarsi ad alcuni servizi che ti semplificano notevolmente il lavoro. Sto parlando degli autorisponditori, che ti permetteranno di automatizzare il processo di invio delle email e tanto altro.

Il ruolo degli Autorisponditori in una Newsletter

Esistono diversi autorisponditori in commercio e quasi tutti sono in abbonamento mensile o annuale, quindi a pagamento. La bella notizia è che molti di questi offrono il primo mese di prova gratuito o a cifre ridicole, come Aweber che offre un periodo di prova di 30 giorni a 1 dollaro oppure Getresponse che addirittura per il primo mese è gratis, offre molte funzioni ed è quello che utilizzo e mi sento di consigliarti. Inoltre se sceglierai di registrarti su Getresponse attraverso questo link, riceverai come bonus di benvenuto 25 Euro in Omaggio. Nei prossimi articoli approfondiremo il tema degli autorisponditori e di Getresponse, fino a creare una guida gratuita sull’impostazione di una Newsletter di successo.

Conclusione

Spero con questo articolo di averti chiarito le idee su cos’è la newsletter e di averti fatto comprendere quanto sia importante possederne una sul proprio sito web. Continuerò a parlare di questo argomento che a chi come me, che si occupa di Internet Marketing sta molto a cuore, pertanto ti invito a iscriverti alla mia newsletter, riceverai degli omaggi gratuiti ed informazioni preziose, scritte apposta per coloro che fanno parte della mia newsletter, a presto da Daniele 🙂Iscriviti alla Newsletter!

About Daniele

Mi chiamo Daniele, ho ottenuto la qualifica di webmaster, frequentando un corso che mi ha fatto appassionare grandemente al mondo del web. Mi piace imparare ogni giorno cose nuove, e vedere come le novità influenzano i nostri modi di vivere. Appassionato di SEO - Wordpress - Web Marketing.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Facebook

Twitter

Google Plus