Quali Sono I Danni Del Wifi, Causa Problemi Alla Salute?
Home » Notizie » Problemi e Danni del Wifi Sulla Nostra Salute, ATTENZIONE!

Problemi e Danni del Wifi Sulla Nostra Salute, ATTENZIONE!

Chi non possiede al giorno di oggi una connessione “Wi-Fi” (Wireless Fidelity)? Innanzitutto la parola Wi-Fi significa “serie di dispositivi che si collegano ad Internet utilizzando reti locali(WLAN), ovvero senza fili. Tutti la utilizziamo e ne siamo a contatto in ogni secondo della giornata. Non te né sei mai reso conto?

Sempre più uffici,bar e locali mettono a disposizione la possibilità di usare questo tipo di connessione, e sempre più famiglie stanno istallando presso le loro case tali reti. Si consideri che nel 2011 si è verificata la vendita di circa 700 milioni di apparecchiature con sistema Wi-Fi. Nello stesso periodo in Gran Bretagna il 70% delle scuole secondarie è coperto da reti wireless. Anche l’Italia si sta attrezzando verso l’utilizzo e la diffusione di questa connessione: a Milano oltre 4000 luoghi hanno messo a disposizione la banda larga senza fili aperta a tutti.

danni del wifi

Grazie alla rete Wi-Fi libera è possibile connettersi in qualsiasi punto tramite mobile phone, computer o tablet. Nel frattempo la tecnologia sta compiendo passi da gigante: infatti sta per arrivare la Wi-Max che sarà in grado di garantire una visibilità del dispositivo fino a 50 Km. Si pensa che nei prossimi anni, la maggior parte degli elettrodomestici, avranno l’interfaccia wireless e saranno controllabili tutti da un solo dispositivo (uno degli smartphone di ultima generazione, LG G2, grazie agli infrarossi permette al cellulare di essere usato come telecomando per tantissimi dispositivi elettronici quali, tv, proiettori, decoder, lettori blu ray ecc ).  Ma siamo sicuri che la rete Wi-Fi ha solo vantaggi? Essere circondati 24h su 24h da queste onde radio, provoca danni? Vediamo insieme i danni del wifi sul nostro corpo.

I Danni del Wifi ed i Problemi alla Salute

La rete Wireless ovviamente, comporta anche degli svantaggi che provocano problemi alla salute di tutti noi, anche molto gravi e troppo spesso sottovalutati o ignorati del tutto. Le radiazioni emesse dal Wi-Fi sono paragonabili a quelle del cellulare, cordless, baby monitor. I primi studi sui danni che la rete Wi-Fi può provocare sono stati effettuati nel 2000 in Gran Bretagna, dalla Becta(British education communications and technology agency) organo addetto alla sorveglianza dei sistemi informatici nelle scuole britanniche. Notarono che gli addetti all’installazione di tali reti accusavano forti mal di testa alla fine della giornata.

Le radiofrequenze possono interferire con la funzionalità delle cellule e degli organi. Esse producono un aumento dei radicali liberi e quindi una maggiore propensione alla formazione dei tumori. Le onde elettromagnetiche interagiscono sul nostro sonno, sulla memoria e sui riflessi. Si possono avvertire effetti anche immediati, come perdita di concentrazione, mal di testa, stanchezza, danni embronali e modificazione del DNA cellulare, provocando disturbi al sistema nervoso, demenza precoce e rischi cancerogeni.

I Rischi Maggiori delle reti Wireless Sono Per I Bambini

I bambini e gli adolescenti dovrebbero stare il più lontano possibile da queste onde ed è consigliabile un uso idoneo dell’apparecchio. Si consiglia, di spegnere tutti i dispositivi wireless presenti in casa quando non sono necessari. Nonostante la sua pericolosità, le notizie sui danni provocati al corpo dalle onde provenienti dai dispositivi wireless, sono pochissime a causa di un giro di affari che vale milioni di euro che coinvolge le grandi società delle informazioni e telecomunicazioni.

Il Consiglio d’Europa ha esortato gli Stati a diminuire l’esposizione alle onde elettromagnetiche; tale invito è rivolto soprattutto alle scuole per la difesa della salute dei più giovani. Secondo alcuni scienziati, nel 2020 l’incidenza dei tumori potrebbe diventare più alta fino al 30%.

Fino a quando le informazioni non giungeranno a tutti,  vi preghiamo di essere voi i primi a diffondere questa notizia, condividendo questo articolo tramite i pulsanti social in basso e di avere l’accortezza di spegnere i dispositivi con rete wireless, quando non ne avete la necessità di utilizzo.

 

About lisa

Sono nata a Larino,un paese del Molise,in provincia di Campobasso il 18/06/1994. Ho intrapreso gli studi liceali e ho conseguito il diploma a Giugno del 2013. Ora studio Economia e Commercio,presso l'università di Ancona.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Facebook

Twitter

Google Plus