Google Pagerank che cos'è - come aumentare il pagerank | SEO
Home » Seo » Cos’è il Google Pagerank e come influenza la Serp
Cos’è il Google Pagerank e come influenza la Serp
google-pagerank

Cos’è il Google Pagerank e come influenza la Serp

Come ho spiegato in une dei miei precedenti articoli su : come guadagnare con un blog, il Google Pagerank riveste un ruolo importante ma non fondamentale per potere sviluppare un blog di successo che ci consenta di guadagnare.

Il Pagerank è un complesso algoritmo, realizzato in parte da uno dei fondatori di google: “Larry Page” da qui il nome pagerank, che assegna un rank, mediante il quale viene valutata una pagina web con un voto che va da 0 a 10. Esso tiene conto della quantità e della qualità a dei link che il nostro sito riceve da siti esterni, al contrario della Link Popularity che tiene conto solamente della quantità di link che puntano al nostro sito.

Il Pagerank influenza la Serp di Google?

Il Pagerank non è che uno dei tanti paramenti di cui tiene conto google per dare una posizione ad un sito all’interno della propria serp. La serp è una classifica di siti corrispondenti ad una data ricerca effettuata mediante il motore di ricerca di google, è ovvio che essere tra le prime posizioni nella serp di google, significa avere un sito molto ottimizzato lato Seo, ottenendo così una modesta quantità di visite giornaliere garantite al proprio sito per quella specifica keywork, cosà che approfondirò sicuramente in uno dei miei prossimi articoli. Il pagerank non influenza in maniera fondamentale la serp di google, ne è prova il fatto che ci sono molti siti posizionati ai primi posti della serp che hanno google pagerank basso.

 

Come vedere il pagerank di una pagina web

Esistono tantissimi tool atti a visualizzare il valore di pagerank di una pagina web, questi tool, non sono altro che estensioni da installare e aggiungere alla propria barra del browser utilizzato, i quali una volta installati, mostreranno un numerino accanto alla barra degli indirizzi con con il valore del pagerank.
Vediamone insieme alcuni.

Nel caso di google chrome tra i più gettonati abbiamo: Pagerank Status che oltre a fornirci il valore del pagerank dispone di un menù molto dettagliato nel quale possiamo osservare le statistiche relative al traffico, tutte le informazioni sul sito(città di residenza e ip del server),  velocità della pagina, statistiche dei link e molti altri dettagli ancora attraverso dei tools integrabili nella sezione tools.

Tra i componenti aggiuntivi di Mozilla Firefox: Pagerank è tra le migliori che oltre ad indicarci il Google Pagerank level, ci indica anche l’ Alexa rank, che è un altro parametro di valutazione di un sito, ma meno affidabile, perchè può essere facilmente alterato seguendo dei particolari accorgimenti.

 

 Come aumentare il Google Pagerank di una pagina web

E’ bene ricordare che non esiste un Google Pagerank complessivo del sito, ma il pagerank è relativo e diverso nella maggior parte dei casi per ogni pagina web, perciò quando sentite dire il mio sito ha Pagerank 4, molto spesso ci si riferisce al valore della homepage del sito.

Il Pagerank per crescere ha bisogno di tempo. Quando un sito è stato appena creato il suo Pagerank sarà pari a zero e in molti casi il tempo per crescere in valore può essere di diversi mesi, così come di anni, ovviamente dipende anche dalle tecniche utilizzate, qualcuna delle quali accennerò adesso.

Inoltre sembra che Google aggiorni il valore del Pagerank sempre più raramemte, ed esso stá ultimamente perdendo importanza per google tanto che l’ultimo aggiornamento si é verificato dopo 9 mesi e non si sa se google abbia ancora intenzione di continuare ad aggiornare questo valore. Se fossi in te non mi focalizzerei per niente sul pagerank, ma su altre cose ben più importanti.

Per aumentare il Google Pagerank di una pagina web, è necessario che quella pagina della quale vogliamo accrescerne il valore, possieda molti backlink e soprattutto che provengano da siti autorevoli e che abbiamo un elevato pagerank a loro volta, è importante non lasciare link in siti che sono stati penalizzati o che contengono materiale osceno, in quanto potremo incorrere anche noi in penalizzazioni, perdere valore di Pagerank e posizioni nella serp.

Esistono molti modi per ottenere backlink ne parlo nel mio articolo su: “I diversi modi per aumentare le visite di un sito“.

Ecco a voi una tabella che mostra la quantità di link di cui avete bisogno per ottenere il pagerank desiderato in base al pagerank dei siti dai quali provengono i link:

tabella pagerank

tabella pagerank

Per esempio: per raggiungere un PR 7, avremo bisogno di 508.277 link provenienti da un sito a PR 1 opuure  3.055 link provenienti da un sito con PR4.

 

 

E tu in che modo sei  riuscito ad incrementare il Pagerank de tuo sito? Quali strategie hai utilizzato? Hai bisogno di maggiori informazioni? Lascia un commento qui sotto.

About Daniele

Mi chiamo Daniele, ho ottenuto la qualifica di webmaster, frequentando un corso che mi ha fatto appassionare grandemente al mondo del web. Mi piace imparare ogni giorno cose nuove, e vedere come le novità influenzano i nostri modi di vivere. Appassionato di SEO - Wordpress - Web Marketing.

11 commenti

  1. Great information. Lucky me I ran across your blog by accident (stumbleupon).
    I have book-marked it for later!

  2. Best Hull Girls

    Thank you for the good writeup. It in fact was a enjoyment account it.
    Glance complicated to more brought agreeable from you!

    However, how can we keep in touch?

  3. quanto influisce un proprio dominio sul pagerank? quanto conviene acquistare un dominio per un blog che ha poche entrate? ..in pratica, rimango su blogspot o compro un dominio? ehehe grazie

    • Ciao roby, Io consiglio sempre di fare le cose in modo professionale se si vogliono avere seri risultati, pertanto sarebbe meglio avere un domino acquistato, costa molto poco ed é un piccolissimo investimento che vale la pena, puoi trovare un hosting economico il questo link : http://www.classetecno.com/hosting-economico/ .
      Perciò la mia risposta é si, meglio comprare un dominio.

  4. Sto ascoltando i consigli…ma nonstante ho molti backlink il rank rimane pressapoco uguale da mesi…come mai?

    • Come puoi leggere nell’ articolo da te citato, google aggiorna questo valore molto raramente, e sembra che stia perdendo d’importanza. Quindi ti invito a non focalizzarti sul numero del pagerank che non si sá quando e se verrá riaggiornato ma a continuare a svolgere le normali pratiche e consigli SEO che trovi sul mio sito. Spero di esserti stato d’ aiuto 🙂

  5. Ottimissimo articolo

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Facebook

Twitter

Google Plus