Novità introdotte nella versione 3.8 di Wordpress !
Home » Wordpress » Rilasciata la versione 3.8 di WordPress. Ecco le novità introdotte

Rilasciata la versione 3.8 di WordPress. Ecco le novità introdotte

versione di wordpress 3.8

Dopo una lunga attesa per i blogger, finalmente è arrivata la novità di WordPress, l’applicazione che permette la gestione del pannello di amministrazione dei blog. E’ stato Matt Mullnweg, il creatore dell’applicazione, a rendere nota la notizia che da qualche giorno è disponibile la nuova versione 3.8 di WordPress stabile.

A questo aggiornamento è stato dato il nome in codice di “Parker”, in onore del musicista jazz Charlie Parker. La grande novità di questa versione si trova nell’area amministrativa, che è stata modificata e nel rilascio del Blog Engine Open Source, che rappresenta l’inizio di una nuova era per il progetto. In questa versione viene sviluppato il processo “features-as-pluging” o “pluging-fist”, il quale prevede che una funzionalità può essere prima sperimentata sotto forma di estensione e successivamente può essere integrata in WordPress.

colori-diversi-wordpress

Novità affascinante è il nuovo design moderno e innovativo: è presente una barra laterale più minimal e colorata. Potrà essere personalizzato il colore della dashboard con 8 bellissimi colori disponibili. Tutti possono usare questa versione. Basta scaricare il download e automaticamente vi sarà aggiornata la versione 3.8 di WordPress (è consigliabile effettuare sempre un backup), modificando quindi il pannello amministrativo del vostro sito. Infine, ma non meno importate come novità, riguarda il comparto mobile: finalmente il pannello di gestione viene reso Responsive, cioè compatibile graficamente con tablet e smartphone. In questo modo sarà possibile pubblicare anche da smartphone.

La nuova versione ha risolto molti problemi della precedente. Per esempio ha risolto il problema che impediva l’accesso a siti protetti da password, ha abilitato il supporto a siti con certificati SSL auto-firmati e modificato il blocco dell’applicazione durante l’aggiunta di blog ospiti su WordPress.com. Nonostante sia da poco uscita questa nuova versione, i creatori si sono rimessi subito a lavoro per migliorare alcuni aspetti e rendere disponibile una variante che sia di gran lunga migliore. Infatti, è’ già attesa per l’inizio del prossimo anno, la versione 3.9 che dovrebbe rappresentare, come anticipato dai creatori, un vero e proprio momento di transizione dalle versioni 3.x alle 4.x.  Si pensa essa debba supportare funzionalità meno arcaiche di PHP (traits,closures,namespaces,…).

Non ci resta che testare questa versione di WordPress 3.8, ed esprimerne le sensazioni trasmesse. Qui trovate il Downlaod della versione: versione 3.8 di wordpress  in italiano.

Hai avuto modo di provare la versione 3.8 di WordPress ? (Noi la stiamo ancora testando) Come ti è sembrata?

 

About lisa

Sono nata a Larino,un paese del Molise,in provincia di Campobasso il 18/06/1994. Ho intrapreso gli studi liceali e ho conseguito il diploma a Giugno del 2013. Ora studio Economia e Commercio,presso l'università di Ancona.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Facebook

Twitter

Google Plus