20+ Migliori Temi Wordpress Gratuiti Del 2014
Home » Wordpress » 20+ Migliori Temi WordPress Gratuiti del 2014

20+ Migliori Temi WordPress Gratuiti del 2014

Il layout e lo stile di un sito sono tutto per un blogger. Quello che molti non sanno è che esistono moltissimi temi WordPress gratuiti che non hanno nulla da invidiare a numerosi temi a pagamento/premium.

Oggi voglio fornirti una preziosa lista dei migliori temi WordPress gratuiti che ho raccolto nel tempo e selezionato per te. Spero possano esserti d’aiuto e che tu ne possa trovare qualcuno davvero interessante da installare sul tuo sito.

Voglio fare una premessa, ricordandoti che nei temi free per wordpress, spesso (ma non sempre) non viene garantito alcun periodo di aggiornamento. La maggior parte dei temi gratuiti per WordPress, hanno lo scopo di accrescere la fama del web designer che li ha realizzati, ecco perchè è possibile trovare occasioni davvero interessanti. Tuttavia ogni Web Designer vuole mostrare le proprie abilità e lo fa con i Temi Free. Ti consiglio vivamente di prendere in considerazione l’utilizzo di un tema premium, ne trovi di fantastici qui >> Miglior sito per Temi Premium !

Passiamo subito ad analizzare questa lista dei Migliori Temi WordPress Gratuiti. Ti fornirò una breve descrizione, un voto per ciascuno di essi, ed ovviamente i link per la demo ed il download.

Ecco i 20 Migliori Temi WordPress Gratuiti

 

  • MesoColums

migliori-temi-wordpress-gratuiti

Mesocolumn è uno tra i migliori temi WordPress gratuiti,  si adatta ad essere utilizzato per varie tipologie di siti, quali siti di download, blog, magazine, community e anche ecommerce.

Il tema utilizza i linguaggi più moderni,HTML5 e CSS3 ed è dotato di layout responsive, quindi uno stile professionale che si adatta a dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

Davvero un ottimo tema che non ha nulla da invidiare rispetto ad uno a pagamento.

Voto: 9 su 10

Demo  —  Download

 

  • Origin

Origin-tema-gratuito

Origin è un tema davvero molto semplice, ma allo stesso tempo funzionale e performante. L’ho utilizzato personalmente è posso dirti che è uno tra i migliori temi WordPress gratuiti e per fare blogging.

Anche questo tema ha un layout responsive e molte caratteristiche utili che puoi approfondire qui >>Origin<<

Voto: 8 su 10

DemoDownload

 

  • Hiero

hiero-tema-gratuito-wordpress

Ecco un altro tra i migliori temi wordpress gratuiti, dal design molto sottile e pulito. Tema responsive, con possibilità di modificare layout, colori, la parte tipografica e molto altro come i widget inclusi.

Voto: 7 su 10

Demo e Download

 

  • Imag Mag

imagmag-tema-wordpress-free

Un tema disponibile sia in versione free che premium, ovviamente la versione premium ha una qualità più elevata, ma anche la versione free non è male.

Un tema totalmente responsive, e molto personalizzabile dalla grafica elegante che sfrutta il design di uno dei temi premium più venduti.

Voto: 8 su 10

Demo e Downlaod

 

  • Koresponsive

koresponsive-wordpress-tema-gratuito

Il Tema totalmente responsive unito al design professionale, fanno di questo tema uno tra i migliori temi wordpress gratuiti.

Creato con HTML5 e CSS3, il tema presenta molte possibilità di essere personalizzato nei minimi dettagli.

Predisposto per banner, molti widget interessanti. Che dire … davvero un bel tema gratuito.

Voto: 8 su 10

Demo e Download

 

  • Anew

anew-temi-gratuiti-wordpress

Ecco un altro tra i migliori temi wordpress gratuiti, lodato e scaricato moltissime volte. Tema Orientato al SEO, personalizzabile in molti aspetti, supporta la funzione tema child, widget e pulsanti social integrati.

Un tema molto flessibile ed adattabile a vari utilizzi. Consigliato da molti, con altrettanti feedback positivi.

Voto: 9 su 10

Demo e Download

 

  •  Mordor

mordor-migliori-temi-gratuiti-wordpress

Mordor è un tema WordPress gratuito sviluppato da Web2feel.com e molto apprezzato dagli utenti sulla rete. Il tema si presenta con una grande slider superiore, che offre la possibilità di inserire immagini grandi e d’impatto.

Il layout è formato da due colonne un semplice menù ed un footer personalizzabile con post recenti, articoli, ecc.

Voto: 8 su 10

Demo e Download

 

  • Adament

adament-tema-gratuito

Tema gratuito per WordPress molto bello, è un tema che si adatta parecchio a chi ha esigenza di mostrare proprie foto. Se sei un fotografo o hai la passione per la fotografia, questo tema potrebbe fare al caso tuo.

Anche questo è un tema responsive, personalizzabile nei banner, nello stile. Offre la possibilità di creare un portfolio con i propri lavori svolti.

Voto: 8 su 10

Demo e Download

 

  • Fullby

fullby-tema-wordpress-demo

Foolby è uno tra i migliori temi wordpress gratuiti , messi a disposizione dal web designer italiano Andrea Marchetti. Il tema è totalmente responsive e disponibile anche in versione premium con alcune caratteristiche in più.

E’ realizzato con Bootstrap, si ispira al tema Twenty Fourteen e si adatta in modo particolare a tutti i tipi di blog o magazine.

Voto: 8 su 10

Demo e Download

 

  • Magazino

Magazino-tema-wordpress

Questo è una vera chicca per chi sta cercando uno tra i migliori temi wordpress gratuiti , si presta ad essere utilizzato come magazine o anche blog.

E’ personalizzabile in molti campi, come logo, slider, colori, font ….

Anche questo è un tema responsive, che si adatta a tutte le diverse risoluzioni. Che dire, un tema gratuito davvero ben fatto!

Voto: 8,5 su 10

Demo /  Downlaod

 

  • Required

required-tema

Required è un tema molto professionale per chi comincia con il suo primo blog e vuole fare un po di esperienza. Questo tema è abbastanza snello, con caratteristiche che lo rendono competitivo e professionale.

E’ responsive e personalizzabile nei contenuti. Cosa aspetti, prova adesso questo fantastico tema gratuito per WordPress.

Voto: 7 su 10

Demo e Download

 

  •  Capture

capture-tema-gratuito-per-wordpress

Professionale ed elegante, si adatta molto ad essere utilizzato dai fotografi o chi ha la passione per i video. Tema Responsive, dal design molto lineare ed equilibrato. Possibilità di mostrare immagini a tutto schermo.

Mettilo alla prova e non ti deluderà.

Voto: 8 su 10

Demo e Download

 

  • Wilson

wilson-tema-free-wordpress

Caratterizzato da un design molto pulito, responsive e funzionale, è uno dei migliori temi wordpress gratuiti per chi vuole fare blogging, e cominciare a sfruttare questa passione.

Personalizzabile in molti campi, dotato di widget aggiuntivi. Insomma un tema tutto da scoprire.

Voto: 8,5 su 10

Demo e Download

 

  • The Box

thebox-miglior-tema-gratuito-wordpress

Ottimo Tema Gratuito WordPress

Come lascia intendere il nome stesso, il layout è formato da box ben allineati e belli da vedere. Il design è molto contemporaneo, e lo rende uno tra i migliori temi  wordpress gratuiti che abbia mai visto.

Il tema è formato da 2 colonne, e personalizzabile nel background, nell’ header, nelle thumb e nella formattazione dei post. Anche questo un ottimo tema.

Voto: 9 su 10.

Demo e Download 

 

  • Hellis Simplicity

hellish-simplicity-tema-download

Simplicity è un tema minimale gratuito per wordpress. Si presta ad essere utilizzato come blog personale, è settabile ad 1 o 2 colonne, responsive, con l’header totalmente personalizzabile.

Voto: 8 su 10.

Demo / Downlaod

 

  • Bold Headlines

bold-headline-tema-wordpress

Anche questo è un tema minimale, che contiene davvero l’essenziale. Il tema è formato da una sola colonna per mettere in evidenza i tuoi articoli.

Tra le varie opzioni troviamo: responsive, la personalizzazione dei colori di sfondo, supporto in diverse lingue, post in evidenza e qualcos’altro. Tra i migliori temi minimal gratuiti per wordpress che io abbia mai visto.

Voto: 8 su 10

 Demo / Download

 

  • Cudazi

cudazi-miglior-tema-minimal-wordpress

Tema minimale è moderno che si presta molto ad essere utilizzato come portfolio, ma ciò non toglie che puo essere utilizzato anche come blog.

Il tema è sviluppato in HTML5/CSS3 il che significa che è molto moderno e avanzato rispetto ai suoi avversari.

Dispone di tante Caratteristiche, ne cito alcune: creazione di gallerie di immagini, possibilità di allegare video, immagini, slider, post a pagina intera, localizzabile in molte lingue. Un ottimo tema gratuito!

Voto: 9,5 su 10

Demo / Download

 

  • Customizer

Customizre-tema.wordpress

Ecco un altro tema che ti sorprenderà. Sviluppato con piattaforma twitter bootstrap, dotato delle migliori personalizzazioni. Linguaggio HTML5/CSS3, totalmente responsive, design di alta qualità.

Un tema molto affidabile, soprattutto per chi è alle prime armi e ha intenzione di creare un sito . Provalo e rimarrai sorpreso dalla sua adattabilità.

Voto: 8 su 10.

Demo / Download

 

  • Responsive

miglior-tema-gratuito-responsive

Ottimo Tema Gratuito Per WordPress

Uno tra i migliori temi wordpress gratuiti più scaricati e con il maggior numero di feedback positivi negli ultimi mesi dagli utenti. Ha un layout flessibile con un fluido sistema su griglia che allinea i diversi box in modo da dare un aspetto professionale e contemporaneo.

Realizzato rispettando i parametri del W3C, è un tema responsive che molto probabilmente sceglierai d’installare sul tuo blog, e ben presto te ne innamorerai.

Voto: 9 su 10.

Demo e Download

 

  • Virtue

virtue-tema-free-per-wordpress

Scaricato quasi 300 mila volte, è tra i temi gratuiti più utilizzati dai blogger di tutto il mondo, oltre ad essere tra i più versatili, infatti può essere usato per blog, magazine, portfolio e perfino ecommerce.

Insomma un tema che oltre ad essere responsive utilizza i linguaggi HTML5 e CSS3.

Tante sono le opzioni personalizzabili da pannello di controllo come il layout, le slider, i font, lo stile css e molto altro. Un tema che apprezzerai parecchio.

Voto: 9 su 10.

Demo e Download

 

Spero che in questa lista di temi wordpress ,  tu possa trovare quello che fa al caso tuo. Ho scelto alcuni tra i migliori temi wordpress gratuiti ed ho impiegato parecchio tempo per selezionare solo i migliori. Ti sarei grato se condividessi questo articolo sui social, tramite i pulsanti sottostanti, in segno di ringraziamento per il tempo che ho speso per scrivere questo post. Grazie 🙂

 

TROVI FANTASTICI TEMI PREMIUM QUI!

 

 

 

 

 

About Daniele

Mi chiamo Daniele, ho ottenuto la qualifica di webmaster, frequentando un corso che mi ha fatto appassionare grandemente al mondo del web. Mi piace imparare ogni giorno cose nuove, e vedere come le novità influenzano i nostri modi di vivere. Appassionato di SEO - Wordpress - Web Marketing.

6 commenti

  1. Bella raccolta, mi piacciono molti questi temi 🙂

  2. Davvero un’ottima raccolta. Hiero è uno dei miei preferiti e ha riscosso un buon successo.

  3. Ciao!
    Bellissimo post!
    Avrei una domanda…
    sono un po’ alle prime armi con wordpress, ed è qualche giorno che sto facendo vari tipi di esperimenti e provando diversi temi. A questo proposito mi chiedevo quale fra questi temi mi consiglieresti per un sito wordpress a cui andrò ad integrare buddypress e bbpress.

    Si accetta ogni tipo di suggerimento, grazie!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Facebook

Twitter

Google Plus