Come caricare un video di Youtube su Wordpress
Home » Wordpress » Inserire un video di Youtube su WordPress

Inserire un video di Youtube su WordPress

Oggi voglio spigarti come inserire i video di Youtube su WordPress nella maniera corretta, inoltre ti spiegherò anche come prelevare l’immagine del video per poterla inserire come thumbnail nel nostro post. Un video in un post, ne arricchisce il valore se il video è inerente al nostro post e soprattutto se di buona qualità.

Se vogliamo creare un articolo rivolto ad un video, in cui parliamo di un video che sta suscitando scalpore, questa è l’esatta procedura da effettuare per inserire il codice del video di Youtube su WordPress. Per alcuni molto scontata ma per altri no.

video-youtube-wordpress

Procedura per inserire un video di Youtube su WordPress

  • Vai su Youtube e scegli il video che vuoi inserire sul tuo sito WordPress.
  • Sulla pagina del video clicca su Condividi come mostra l’immagine sottostante.
  • Preleva la parte di codice presente sotto la voce:”codice da incorporare” non prima di aver scelto la corretta dimensione che vuoi far avere al nostro video, da scegliere ovviamente in base alla dimensione che il tema assegna ai tuoi post, normalmente va benissimo la 560 x 315.
  • Non ti resta che incollare questo codice, recarti nell’articolo WordPress, e selezionare la tab “Testo “, come mostrato nell’immagine.
  • A questo punto ti basterà incollare quel codice nel tuo articolo ed hai terminato.

Immagini dimostrative, clicca per ingrandire!

Ci tengo a precisare che, non rischi alcun problema col copyright, poichè è stato il proprietario stesso del video a rendere possibile questa funzione.

Questa che hai appena visto, è la corretta procedura per caricare un video di Youtube su WordPress, ma voglio spiegarti anche come prelevare l’immagine del video così da poterla inserire come thumbnail ( immagine in miniatura) nel tuo articolo. E la inserirò anche io in questo articolo, prendendo l’immagine da uno spot delle olimpiadi invernali che iniziano oggi, il video di cui parlo, lo trovi a questo link: video.

Inserire la thumbnail di un video di Youtube su WordPress

Per inserire l’immagine miniatura di un articolo WordPress, la maniera corretta è inserirla come immagine in evidenza. Per prelevare l”immagine dal video, hai bisogno di questo codice:  http://i1.ytimg.com/vi/CODICE-VIDEO/hqdefault.jpg  nel quale andrai a sostituire alle parole CODICE VIDEO  il codice del video di youtube, dal quale vuoi prelevare l’immagine. Il codice video lo puoi trovare nel link del video (sulla barra degli indirizzi), è composto da lettere e numeri, situati dopo il simbolo =.

In questo modo potrai scaricare l’immagine, ridimensionarla e salvarla in maniera ottimizzata per il web, così come ho fatto io in questo post, per fare questo io utilizzo Photoshop, ecco un articolo che spiega come fare. La tua thumbnail è pronta.

Se questo articolo ti è piaciuto fammelo sapere, con una condivisione o un commento, non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter, grazie ed  al prossimo articolo 🙂

About Daniele

Mi chiamo Daniele, ho ottenuto la qualifica di webmaster, frequentando un corso che mi ha fatto appassionare grandemente al mondo del web. Mi piace imparare ogni giorno cose nuove, e vedere come le novità influenzano i nostri modi di vivere. Appassionato di SEO - Wordpress - Web Marketing.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Facebook

Twitter

Google Plus