3 Tool gratuiti per testare la velocità del tuo sito
Home » Seo » 3 Strumenti Gratuiti Per Testare La Velocità Del Tuo Sito

3 Strumenti Gratuiti Per Testare La Velocità Del Tuo Sito

Avere un sito con un tempo di caricamento veloce, è fondamentale sia se vuoi aumentare le visite al tuo sito, diminuendo la frequenza di rimbalzo, sia ne ne vuoi aumentare l’ottimizzazione. Infatti i motori di ricerca come Google, prendono seriamente in considerazione la velocità di caricamento di un sito per stabilirne il posizionamento dello stesso sulla SERP. Molti sono i tool per testare la velocità del tuo sito, voglio elencartene i migliori 3.

Pingdom Tools Speed Test

pingdom-speed-test

Pingdom Speed Test è tra i tool più utilizzati per testare la velocità del tuo sito. Il test lo puoi effettuare a questo sito: Pingdom Speed Test Tool, selezionando su Setting il server di Amsterdam, inserendo quindi l’ URL che desideri scansionare, cliccando su Test Now. Una volta effettuato il test, otterrai diversi dati come:

  • Una valutazione delle performance del tuo sito in una scala a 0 a 100.
  • Il numero di richieste che il sito restituisce.
  • Il tempo di caricamento, espresso in secondi.
  • Il peso della pagina in MB.

Scorrendo la pagina puoi trovare maggiori dettagli su tutti questi dati, se saprai come interpretarli, saprai anche dove intervenire per diminuire il tempo di caricamento del nostro sito. Ti mostrerò come intervenire per diminuirlo in un prossimo articolo, pertanto ti invito a seguire questo blog, iscrivendoti ai feed o ai canali social. E’ consigliato ripetere il test 2-3 volte e fare una media dei diversi risultati ottenuti, per ottenere un risultato più fedele, che occorre ricordare, non sarà mai del tutto preciso.

Google’s Page Speed Insight

google-page-speed-insight

Anche Google mette a disposizione un tool per testare la velocità del tuo sito, per provare questo tool recati al seguente sito: Google Page Speed Insight, inserisci l’URL del tuo sito e clicca su Analizza. In breve tempo otterrai una valutazione sia per visualizzazione da PC che da Dispositivi Mobili, con una serie di accorgimenti da eseguire per migliorare la velocità di caricamento del sito. Questi accorgimenti e consigli non sono sempre facili da interpretare, per questo ti invito ancora una volta ad avere un po di pazienza, poichè nei prossimi giorni scriverò un articolo su come migliorare la velocità del tuo sito.

 WebPageTest

webpagetest

Infine l’ultimo tool per testare la velocità del tuo sito di cui voglio parlarti è WebPageTest, anche questo è un ottimo strumento di test per la velocità di caricamento del tuo sito, ti basta inserire il tuo sito, selezionare la località più vicina a te, il tuo browser e fare Start Test, attedi qualche secondo ed otterrai delle immagini con dei dati in una tabella, clicca su una delle due immagini per vedere tutti i dettagli del test eseguito. Verrai reindirizzato in una pagina che assegna delle lettere al tuo sito in base alla valutazione ottenuta, dove A è il punteggio massimo. Ognuna delle lettere che vedi corrisponde ad uno dei paramentri di valutazione del tuo sito, come il livello di compressione, la cache dei contenuti statici ecc. Anche qui bisogna avere un po di conoscenza, per riuscire ad interpretare correttamente i dati ottenuti e sfruttarli per migliorare le prestazioni del tuo sito.

 

Spero di esserti stato utile, nell’aver selezionato per te i migliori tool per testare la velocità del tuo sito. Ti ringrazio per il tempo concessomi; se hai trovato questo articolo interessante ti invito a mettere mi piace, o condividere questo articolo attraverso i Social in segno di ringraziamento. Per rimanere aggiornato sui prossimi articoli Seguimi su Facebook. A presto 🙂

 

About Daniele

Mi chiamo Daniele, ho ottenuto la qualifica di webmaster, frequentando un corso che mi ha fatto appassionare grandemente al mondo del web. Mi piace imparare ogni giorno cose nuove, e vedere come le novità influenzano i nostri modi di vivere. Appassionato di SEO - Wordpress - Web Marketing.

Un commento

  1. Gentleman, I absolutely liked reading this article posting. You have certain me personally to subscribe for your weblog, nevertheless wherever may i uncover the particular Rss?

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Facebook

Twitter

Google Plus