Come Aggiungere i commenti di Facebook su Wordpress
Home » Wordpress » Come aggiungere i commenti di Facebook su WordPress

Come aggiungere i commenti di Facebook su WordPress

Aggiungere i commenti di facebook sul proprio sito, porta enormi benefici tra cui l’aumento dei commenti sul proprio sito, l’aumento del traffico sul proprio sito e dei fan su Facebook. Inoltre per commentare, gli utenti non dovranno inserire nome ed email ma direttamente il commento, ecco perchè abilitare i commenti di Facebook sul proprio sito è molto consigliato. Per aggiungere i commenti di Facebook al tuo sito abbiamo due diversi modi, ma per entrambi hai bisogno di creare un app su Facebook Developers, quindi segui le seguenti istruzioni.

commenti-facebook-wordpress

Per potere inserire i commenti di Facebook in WordPress, creiamo un app

Come prima cosa, a prescindere dal metodo che si è scelto di utilizzare e di cui parlo in seguito, è necessario creare un app sul sito di Facebook per sviluppatori, ecco quindi un elenco di tutti i passaggi iniziali che ti permetteranno di inserire i commenti di Facebook su WordPress.

  • Apriamo la pagina sviluppatori di Facebook al seguente indirizzo: https://developers.facebook.com/apps/ effettiamo il login di Facebook (se non si è già effettuato l’accesso) e andare sul menù applicazioni, quindi crea nuova applicazione.
  • Adesso dovrai dare un nome all’ applicazione(quello che preferisci), l’ app namespace è opzionale e puoi lasciarlo anche vuoto, scegli una categoria, nel nostro caso comunicazioni e clicca su crea applicazione. Inserisci adesso il codice captcha facendo quindi invia. Verrai quindi indirizzato sulla pagina di configurazione dell’app appena creata, dove nel campo app domains dovrai inserire il dominio del tuo sito senza http (es. www.classetecno.com). Nel campo indirizzo del sito inserisci stavolta l‘URL completo del tuo sito compreso http:// (es. http://www.classetecno.com) e salva le modifiche effettuate.
  • Non ti resta che generare il codice da inserire sul tuo sito, per creare il codice vai su questa pagina.  Compila questi campi a seconda delle personalizzazioni che vuoi il plugin abbia, cliccando infine su get code.
  • Adesso ci sono due modi per inserire il codice dell’app che abbiamo creato su WordPress, uno manuale più complicato e uno automatico (ti consiglio di scegliere il secondo).

Vediamo il primo metodo per inserire i commenti di facebook sul sito:

  • Nella finestra che ci restituisce il codice, abbiamo 2 diverse stringhe di codice (vedi immagine ), copiamo ed incolliamo il codice del primo box nel body del nostro sito.( Per sapere come andare nel body basta andare nel pannello di amministrazione di wordpress, cliccare su aspetto, quindi su editor e nella colonna di destra cliccare su header. php. Visualizzarai  il codice, pertanto posizionati dopo il tag body ed incolla la prima parte di codice li.) Infine copia la seconda parte di codice, scegliendo il file  single.php sempre nella colonna di destra, posizionati nel punto dove vuoi che appaiano i commenti di Facebook, di solito sotto i commenti nativi di wordpress richiamati dal codice comments_template(); incolla qui il codice copiato dal secondo box ed inserisci al suo interno questo:  href=”<?php the_permalink(); ?>”  ottenendo quindi questo codice: 

<div data-href=”http://example.com/comments”  href=”<?php the_permalink(); ?>”  data-numposts=”5″ data-colorscheme=”light”></div> <?php comments_template(); ?> Ecco fatto, adesso hai collegato il box dei commenti di facebook a wordpress, vai a vedere come funziona 🙂 .Se questo metodo ti sembra complicato, e più lungo(in effetti lo è) allora prova il seguente metodo.

inserire-commenti-di-facebook

Ecco invece il secondo metodo (il più semplice e consigliato) per inserire i commenti di Facebook su WordPress

Questo è sicuramente il metodo più facile e veloce, soprattutto per coloro che non hanno molta dimestichezza col codice. Ricorda che questo metodo disabilita i commenti nativi di wordpress lasciando solo quelli di Facebook. La procedura è semplicissima, basterà:

  • Scaricare il plugin ufficiale di Facebook per wordpress.
  • Installarlo e recarsi sulle impostazioni del plugin.
  • Inserire i codici app id e app secret che troviamo nel pannello dell’applicazione che abbiamo creato e di cui parlo ad inizio articolo.
  • Adesso per configurare il plugin, recati nei menù di sinistra di wordpress su facebook quindi seleziona la voce comments box, personalizza quindi il box dei commenti come vuoi su questo pannello.
  • Al termine clicca su Salva modifiche ed il gioco è fatto 🙂

Questa procedura come avrai potuto notare è ben più semplice e veloce rispetto alla prima, adesso hai compreso pienamente come inserire i commenti di facebook su wordpress, inoltre il plugin di facebook offre molte altre funzioni utili. Non ti resta che sperimentare e divertirti, testando tutte le funzionalità di questo Plugin per WordPress.

Spero di esserti stato d’aiuto, se sei riuscito ad inserire i commenti di Facebook sul tuo sito, oppure se hai trovato interessante questo articolo, condividilo o metti mi piace come segno di ringraziamento 🙂

About Daniele

Mi chiamo Daniele, ho ottenuto la qualifica di webmaster, frequentando un corso che mi ha fatto appassionare grandemente al mondo del web. Mi piace imparare ogni giorno cose nuove, e vedere come le novità influenzano i nostri modi di vivere. Appassionato di SEO - Wordpress - Web Marketing.

2 commenti

  1. vorrei integrare i “Post recenti di altri utenti della pagina FaceBook” tramite codice php in un widget in wordpress, sto impazzendo ma non riesco a trovare nessuna news a riguardo se non quella di permettere di inserire i commenti.
    in pratica vorrei solo visualizzare “Post recenti di altri utenti della pagina FaceBook” con foto di chi ha inserito il post.

    grazie in anticipo.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Facebook

Twitter

Google Plus